Cosa pensiamo
- Crediamo in una scuola in cui i bambini ed i ragazzi siano centro ed obbiettivo principale di azioni, decisioni e orientamenti, una scuola capace di prendersi cura delle fragilità e delle difficoltà ma anche capace di dare una preparazione che renda i nostri ragazzi capaci di affrontare le sfide del nostro tempo.
- Riteniamo che la molteplicità dei tempi scuola, che caratterizza il nostro istituto, sia una ricchezza di offerta che ne accresce la qualità.
- Immaginiamo una scuola aperta al contributo del territorio per accrescere e migliorare la propria offerta formativa.
- Desideriamo una scuola capace di raccontare ai ragazzi la complessità del nostro tempo, anche in modo scomodo e difficile, senza cadere nella tentazione della ricerca del semplice dell’ovvio e del confortevole.
- Crediamo profondamente nell’alleanza educativa scuola famiglia; per questo siamo convinti che la collaborazione genitori - scuola, sia all’interno delle istituzioni scolastiche, sia all’interno delle associazioni, possa essere un importante contributo al funzionamento della scuola stessa..
- Crediamo soprattutto che questo elenco non termini qui ma che sia aperto al contributo di chiunque desideri partecipare ed unirsi a questa avventura.